Luigi Russo
Collaboratore di SanPrisco.net

Altre informazioni
Dopo la laurea in Lettere moderne, nell’indirizzo storico moderno e contemporaneo, si è dedicato soprattutto a ricerche e studi storici sulla provincia di Terra di Lavoro, in particolare ai secoli XVIII e XIX.
Ha frequentato come borsista il Corso di formazione superiore in “Storia del Risorgimento” (2001-2002) e in “Storia” (2002-2003) presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Ha collaborato con l’Istituto di Storia del Risorgimento – Comitato di Napoli a un lavoro sulle fonti del Catasto Provvisorio di Terra di Lavoro (2002)e col Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli studi “Federico II” di Napoli a un lavoro sulle fonti del Catasto Provvisorio di Terra di Lavoro e di Principato Ultra (2001-2004).
Attualmente collabora con diverse riviste: «Rivista di Terra di Lavoro», bollettino on-line dell’Archivio di Stato diCaserta, «Rassegna Storica dei Comuni», edita dall’Istituto Studi Atellani, «Le Muse» dell’Associazione Amici della Musica di Pignataro Maggiore, e «Archivio Storico del Caiatino», edita dall’Associazione storica del Caiatino.
Negli ultimi anni si è dedicato principalmente a lavori sulla biografia di personaggi storici: Mattiangelo Forgione, Pietro Saverio Forgione, Alessandro d’Azzia, Lelio Parisi, Giulio Mastrilli, Luigi Macedonio, Michele Bassi e Francesco Saverio Petroni.