Associazione Storia Locale San Prisco

 

La settecentesca Torre dell'Orologio, sede dell'Associazione Storia LocaleNata dalla passione di due amici, Franco Monaco ed Alfonso Rosmino, che per oltre un decennio hanno raccolto una mole impressionante di fotografie e di documenti, l’Associazione “Storia Locale San Prisco” ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturalistico di San Prisco (CE) e del Monte Tifata e di riscoprire le tradizioni popolari dalle origini fino ai nostri giorni.

Per il perseguimento dei propri scopi, l’Associazione ha messo a punto un progetto denominato “Università di Santo Prisco” (dal nome che la comunità locale ha avuto fino al codice napoleonico del ‘700) che prevede la creazione e la istituzione di un archivio storico locale, composto da pubblicazioni, documenti, fotografie, e la organizzazione di mostre, convegni, dibattiti ed attività didattiche.

Dal 2003, anno di nascita del progetto, ha già curato e predisposto pubblicazioni e quaderni di ricerca, mostre fotografica e, ogni anno, un calendario a tema con foto storiche. Ha sede nella settecentesca Torre dell’Orologio, presso la quale è stata allestita una mostra fotografica permanente e può essere consultato il materiale già reperito. 

Il sito web www.sanprisco.net rappresenta il portale online dell’Associazione. 

Iscriviti al gruppo facebook dell’Associazione.

L’Associazione non ha scopo di lucro né finalità politiche.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Francesco Calzolaio ha detto:

    buonasera
    vi chiedo cortesemente un indirizzo email per invitarvi a far parte della Faro Italia Platfor, che l’associazione FAro Venezia sta mettendo a punto per il COE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *