Lo Stemma della città di San Prisco
Lo stemma ufficiale della Città di San Prisco raffigura un’aquila bicipite con al capo corona d’oro, recante, al centro dello stemma, due scudi con dei capi all’interno.
1. Corona d’oro:
E’ quella reale: presenta un cerchio d’oro ornato di pietre sormontato da 5 staffe visibili d’oro, orlate di perle e sostenenti un globo cimato da una crocetta.
La Corona d’oro indica il grado di nobiltà e quella raffigurata nello stemma è usata nelle armi dal Re di Napoli.
2. Aquila bicipite:
l’aquila bicipite (con due teste separate, una rivolta a destra, l’altra a sinistra) è quella dell’impero d’oriente o Bisanzio: Essa si pone sul capo, per identificare l’impero. L’aquila bicipite identifica l’unione dei due imperi (quello di Gerusalemme e il Regno delle due Sicilie).
3. Scudo sinistro Troncato (a metà in senso orizzontale) e semi partitivo (diviso nella metà inferiore in senso verticale):
– Triscele (qualsiasi simbolo con tre protuberanze ed una triplice simmetria razionale ndr) con gorgone(personaggio della mitologia greca e romana ndr): simbolo della Trinacria antico emblema della Sicilia;
– Tre gigli: stemma dei Borboni di Francia. Dai quali i Borboni di Napoli sono diretti discendenti;
– II Leone: che simboleggia la forza.
4. Scudo di destra: sono presenti una Mitra, un Bastone Pastorale ed il Libro dei Sette Sigilli.
– La Mitra: cappello prelatizio diviso alla sommità in due punte, che visto di prospetto, assume forma pentagonale da cui pendono due larghi nastridetti infule. Esso rappresenta il premio alla virtù’;
– Il Bastone pastorale: è una delle insegne della giurisdizione vescovile e rappresenta la dignità’ ecclesiastica;
– Libro dei Sette Sigilli: è uno dei libri dell’Apocalisse di Giovanni (ultimo libro del Nuovo Testamento), sul quale talora posa l’Agnus Dei.